La Colatura di Alici di Cetara Dop è presente alla 10ª edizione di “Slow Fish" che, quest'anno, ha come tema i cicli dell’acqua e lega la sua anima più gastronomica all’educazione dei cittadini di tutte le età, proponendo una narrazione incentrata sulle connessioni tra tutti i soggetti in essi coinvolti. Si parte dalle buone pratiche delle comunità che hanno saputo adattarsi ai cambiamenti degli ecosistemi senza trascurare lo sviluppo della pesca sostenibile.
Novità legata al prezioso condimento cetarese sarà il laboratorio sperimentale di analisi sensoriale che sarà ospitato nell’area dedicata alla Regione Campania. Pezzo forte del laboratorio sperimentale di analisi sensoriale sarà il panel test. Durante il panel test consumatori e visitatori saranno direttamente coinvolti assaggiando campioni e compilando la specifica scheda di valutazione. Responsabili di questo panel sono Secondo Squizzato, presidente della nostra associazione, e Vincenzo Peretti, professore del dipartimento di Medicina veterinaria e produzioni animali dell’Università di Napoli Federico II, nonché responsabile scientifico del progetto Calice, acronimo di Colatura di Alici di Cetara.
Un prodotto che, attraverso queste esperienze sensoriali vuole costruirsi una vera e propria carta di identità, come sottolinea Secondo Squizzato: «Sottoporremo al test un numero massimo di 15 partecipanti, preselezionati. Le normative anti-covid ci costringono ad adottare tutti gli accorgimenti di sicurezza e faremo un passo avanti di quel percorso cominciato nel 2016 per tracciare le caratteristiche della Colatura di Alici di Cetara in termini di colore, gusto ed olfatto attraverso i panel test.
E finalmente, a gennaio del 2022 saranno messi in commercio i primi contenitori di vetro chiaro, da 50 a 1000 ml, etichettati Dop.