Nel 2006 è nata la manifestazione "Alla riscoperta degli antichi sapori - Festa della colatura di alici" che si tiene ogni anno nella prima metà dicembre, in concomitanza con la spillatura della colatura nuova.
La festa è nata dopo la riscoperta del prezioso condimento e la sua diffusione e conoscenza non solo fra gli esperti di culinaria, ma anche tra i semplici estimatori del buon mangiare e tra il grande pubblico.
L'evento si svolge in più giornate e vede l'organizzazione di un convegno su temi diversi legati alla colatura, tra cui di vitale importanza, negli ultimi tempi, il percorso necessario per arrivare al riconoscimento DOP, e a temi e problematiche legate alla pesca; inoltre sono previsti momenti culinari con assaggi e menu a base di colatura di alici nelle piazze più caratteristiche del paese e durante tutta la durata della manifestazione i ristoranti di Cetara preparano speciali menu per l'evento a base di colatura di alici.
Dal 2012 viene organizzata, nell'ambito della manifestazione, una gara culinaria dedicata ad Ezio Falcone, il compianto storico della cultura gastronomica amalfitana.
La gara vede la partecipazione di massaie locali, esperti di gastronomia, giornalisti e food blogger che si sfidano con ricette a base di colatura di alici di propria invenzione seguendo un tema dettato ogni anno dalla commissione formata dai ristoratori di Cetara e da esperti di gastronomia.