La nostra associazione partecipa al quarto Congresso Internazionale di Slow Food tenutosi a Napoli dal 6 al 9 novembre 2003, dove per la prima volta viene ufficializzato il presidio dedicato alla Colatura tradizionale di alici di Cetara.
La centrale Piazza del Plebiscito si è trasformata per due giorni nella Piazza dei Presìdi d’Italia: quasi un Salone del Gusto a cielo aperto dedicato ad oltre 120 prodotti agroalimentari che Slow Food ha selezionato e sostenuto, salvandoli dall’estinzione e promuovendone nuove prospettive di mercato.
In quella occasione è stato ufficializzato per la prima volta il presìdio dedicato alla Colatura tradizionale di alici di Cetara. Prosegue pertanto il percorso di riscoperta del tipico e peculiare condimento della tradizione gastronomica cetarese che, unitamente alle alici e al tonno, rappresenta un elemento importante della storia del borgo costiero per il quale da oltre un anno è a lavoro la nostra associazione ‘Amici delle Alici’ che riunisce ristoratori, produttori, amanti della storia e delle tradizioni locali.